TiGuidiamoNoi, una guida sicura per i giovani

Un progetto iniziato a dicembre 2014 e concluso a maggio 2015. Due percorsi che hanno avuto successo, replicabili in altri istituti scolastici che ne dovessero fare richiesta, che comprendono iniziative dedicate alla educazione stradale, TiGuidiamoNoi, ed alla prevenzione dell’uso e abuso di energy drink e alcol tra i giovani, NonMelaBevo. Un progetto di prevenzione di alcune delle ‘New Addiction’, nuove dipendenze patologiche, e comportamenti a rischio ad esse collegate.

50x70 Ti Guidiamo Noi Riolo

Le attività svolte sul territorio regionale hanno coinvolto circa un migliaio di alunni di Istituti Comprensivi e Scuole Medie a Palermo, Castelbuono e Piazza Armerina. Alunni, famiglie e docenti hanno incontrato i nostri esperti, psicologi e testimonial.

Gli alunni delle quarte e quinte elementari hanno partecipato a pratiche lezioni su strada di educazione stradale e a incontri con focus sulla educazione civica e al rispetto delle regole sviluppati in classe.

vedi il video di attività di educazione stradale in piazza

I ragazzi delle scuole medie coinvolte hanno preso parte a incontri in plenaria dedicati alla conoscenza delle conseguenze dell’assunzione di sostanze psicotrope alla guida.

NANNI E OCCHIALI

A chiusura attività, a maggio, gli alunni meritevoli hanno partecipato a una giornata di prova di auto elettriche di ultima generazione. Il progetto prevede anche di coniugare prevenzione e sostenibilità.

Banner Riolo Eco Drive Day_Vivi Sano Onlus_16 mag 2015

Condividi sui Social Network:
Share