Vogliamo favorire l’empowerment dell’individuo e della comunità con azioni orientate a cambiare le condizioni sociali, ambientali ed economiche in modo da ridurne l’impatto sulla salute individuale e pubblica.

Vogliamo sensibilizzare i decision maker e i policy maker ad adottare politiche sociali condivise per il raggiungimento di obiettivi comuni per la promozione della salute pubblica.

Vogliamo diventare un movimento pubblico che dibatta e pesi sui temi della salute affinchè la visione dell’ambiente, inteso nella sua complessità, quale luogo di salute diventi centrale nella formulazione dello sviluppo delle politiche e che preveda la promozione degli stili di vita sani come unicum.

Lo stile di vita diventa non soltanto una strategia preventiva ma, anche, una strategia terapeutica.

L’Associazione di Promozione Sociale, Vivi Sano Onlus, nasce per svolgere attività di utilità sociale, perseguire finalità di solidarietà e attività di assistenza socio-sanitaria in funzione dei crescenti bisogni della popolazione.

L’attività dell’associazione è centrata sull’educazione alla salute, con focus mirato sulla promozione dei corretti stili di vita. Occupano uno spazio rilevante l’assistenza a chi soffre di disagi di comunicazione, l’assistenza all’infanzia e alla terza età,  la solidarietà intergenerazionale per la trasmissione di valori sani, la promozione e la valorizzazione dei beni comuni. Vivi Sano sostiene la lotta alle violenze di genere. Bimbi e donne vengono supportati con percorsi di crescita personale.

I destinatari di tale attività sono gli infanti, i giovani, gli anziani e le famiglie in condizioni di disagio (culturale, fisico, psichico, economico e sociale).

In un periodo di congiuntura economica, durante il quale proprio i soggetti deboli hanno maggiormente bisogno di attenzione, Vivi Sano Onlus affianca le amministrazioni nell’erogazione dei servizi di assistenza socio-sanitaria, stimolando l’attenzione di aziende e cittadini verso il tema della responsabilità sociale e favorendo la cultura del dono e della coesione.

Promuovere interventi sociali, assistenziali e socio sanitari che garantiscano un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà rappresenta, quindi, il cardine dell’attività di assistenza dell’associazione. Da questo si dirama un interesse ad ampio raggio verso tutto ciò che costituisce elemento di aiuto o supporto a una migliore attuazione delle finalità prestabilite.

Vivi Sano Onlus, oltre alla semplice assistenza del singolo, cura anche il sostegno della persona all’interno del proprio nucleo familiare. Interviene sulle politiche sociali e vuole stimolare amministrazioni, associazioni di categoria, ordini professionali, aziende e cittadini in generale, verso una opportuna campagna sull’educazione alla salute, ma anche sul tema, oggi più che mai attuale, della responsabilità comune per una visione condivisa del welfare e delle politiche sociali a favore dei giovani.

Con questo intento periodicamente Vivi Sano Onlus propone progetti e singole attività sul territorio che possono essere condivisi da tutti con erogazioni liberali in denaro, beni o  da erogazioni in natura mettendo a disposizione della nostra organizzazione la vostra professionalità e il vostro impegno potendo fruire in tal modo delle agevolazioni fiscali riservate ad aziende e persone fisiche che donano a favore delle Onlus.

Serietà e competenza al servizio di iniziative sul territorio a favore di soggetti svantaggiati. Cittadinanza Attiva!

Contatta la nostra organizzazione e collabora con noi!

 

Condividi sui Social Network:
Share