Chi siamo

Vivi Sano Onlus è una associazione di promozione sociale costituita il 1° marzo del 2012. Il via alle attività a giugno dello stesso anno. La Onlus è composta da più di ottanta, tutti volontari, che rappresentano le varie categorie professionali e il variegato tessuto cittadino della città di Palermo. Tra loro presenti soggetti che operano da anni nel sociale, nel settore socio-sanitario, della promozione della salute e nello sport. La Onlus opera sul territorio regionale.

Ecco il Consiglio Direttivo in carica per cinque anni e rinnovato ad aprile 2017 per ulteriori cinque anni:

Toti AmatoIl Presidente, Salvatore Amato, Presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, supporta le finalità della associazione con l’attenzione e la disponibilità che lo contraddistingue e con il proprio carisma.

Giuseppe NotarstefanoIl vice Presidente, Giuseppe Notarstefano, docente di Scienze economiche all’Università di Palermo, è il Vice Presidente di Azione Cattolica e responsabile dell’ufficio pastorale per i problemi sociali e del lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo. Persona sensibile e attenta, è impegnato da anni nel sociale.

Daniele GilibertiL’Amministratore Delegato e ideatore dell’iniziativa, Daniele Giliberti, manager dello sport e del sociale si occupa della operatività dell’associazione, dell’attività e dei progetti sul territorio siciliano.

 

I soci fondatori sono venti, dieci donne e dieci uomini: Salvatore Amato, Giuseppe Notarstefano, Daniele Giliberti, Nunzio Scibilia, Mario Valenza, Antonella Saverino, Gabriella Lupo, Sonia Tinti Barraja, Sonia Spallitta, Salvatore Cincimino, Angela Cusmano, Armando La Venuta, Mirella Milioto, Patrizia Pappalardo, Antonio Sammartano, Dina Zangla, Antonio Monti, Tina Schifano, Tina Zaffuto, Francesco Stassi.

A giugno 2012 ecco l’ingresso di nuovi associati: Marina Pellino, Francesco Russo, Iole Gini, Marina Pandolfo, Antonella De Francesco. A dicembre 2012 la ratifica, in occasione dell’assemblea annuale, dell’ingresso dei nuovi associati: Giulia Milazzo, Daniela Prestigiacomo, Rosaria Di Martino, Serena Gentile e Pinella Bongiorno.

Il 1° marzo 2013, ad un anno esatto dalla costituzione si associano Giovanna Gambino, Marina Bellomo, Mariella Sciacca, Francesco Alaimo e Dario Caminita. A maggio ecco le nuove iscritte: Stefania La Grutta, Velia Malizia, Celeste Alaimo, Anna Maria Di Carlo e la spagnola Benilde Garcia Sanz. A luglio la compagine sociale si arricchisce in qualità e quantità con l’iscrizione di Francesca Cardella, Francesca Castello, Bonetta Dell’Oglio, Giulia Torta e Maria Cucchiara.

Ad agosto del 2013 purtroppo ci lascia l’amico Francesco Alaimo, custode dei tesori naturalistici  siciliani. Il migliore dei nostri sul tema della educazione ambientale. Ciao Francesco!

A settembre 2013 la compagine sociale si arricchisce di dieci nuovi iscritti, cinque donne e cinque uomini: Ornella Amodeo, Giuliana Narbone, Letizia Patricolo, Nadia Prizzi, Barbara Piscopo, Toni Costa, Vincenzo Varia, Andrea De Simone, Marco Ciaravella e Roberto Guarino.

Il 1° marzo 2014 diventiamo sessanta. Valentina Margiotta, Tiziana Chiappisi, Maria Isabella Carriglio, Veronica Russomando, Mimma Scelfo e Massimiliano Squillace si associano a Vivi Sano Onlus. Tutti insieme per un nobile scopo!

Il 3 giugno 2014, a soli due anni da inizio attività, siamo in sessantacinque! I cinque neoassociati, tutti giovani, entrano a far parte della Onlus con grande entusiasmo: Cristina Saladino, Giovanna Schittino, Irene Marcianò, Barbara Messina e Fulvio Treppiedi. Per finire, il 1 dicembre 2014 contestualmente alle dimissioni di Nadia Prizzi si associano quattro giovani donne: Giana Di Lorenzo, Caterina Lo Gerfo e le sorelle Loredana e Barbara Santangelo.

Il 1° marzo 2015, passati esattamente tre anni dal giorno della costituzione di Vivi Sano Onlus siamo più di 70! Francesca Aneli, Maria Grazia Farina, Ivan Mastrojanni, Francesco Prestigiacomo e Flavia Cangialosi i nuovi associati! Il 20 luglio infine, in occasione della assemblea annuale, vengono presentati i nuovi cinque associati: Monica Serras, Luisa Di Maso, Gabriella Pupillo, Dalila Capone e Giovanni Fasitta.

Il 15 marzo 2016 in occasione dell’assemblea annuale ecco sei nuovi associati: Laura Pipitone, Irma Calò, Alessandra Magistro, Paola Rudilosso, Rosellina Raimondi e Giuseppe Cascino.

Il 15 giugno 2016 ci lascia una cara amica, nostra associata, splendida persona, Pinella Bongiorno.

A marzo 2017 si iscrivono tre nuovi associati: Monia Scarinci, Maria Rita Candela e Vincenzo Lo Gerfo. Ad oggi sono 85 gli associati di Vivi Sano Onlus!

Chi vuole partecipare da associato alle nostre attività può inviare istanza si iscrizione e curriculum a info@vivisano.org

Come ci si associa a Vivi Sano Onlus: l’art.4 dello statuto (vedi  allegato a fine pagina) prevede che siano ammessi all’associazione tutti coloro che ne condividono gli scopi e che ne accettino lo statuto. L’organo competente a deliberare sulle domande di ammissione è il Consiglio Direttivo. Il richiedente, nella domanda di ammissione, dovrà specificare le proprie complete generalità impegnandosi a versare la quota associativa pari a 100 €. Si tratta della quota di iscrizione, una tantum.

Sono previste tre categorie di soci:

  • ordinari coloro i quali versamo la quota di iscrizione annualmente stabilita dall’Assemblea;
  • sostenitori coloro i quali erogano contribuzioni volontarie staordinarie;
  • onorari persone nominate tali dall’Assemblea per meriti particolari acquisiti a favore dell’associazione.

Statuto Vivi Sano Onlus